Idraulica | Descrizione servizio

Reti fognarie


La posa di fognature e reti fognarie è un'attività indispensabile per la creazione di infrastrutture volte al collegamento degli impianti di smaltimento delle acque di rifiuto, di insediamenti civili ed industriali, fino alla rete fognaria cittadina. Senza questa fondamentale, quanto invisibile, rete sarebbe impossibile realizzare qualsiasi struttura con l'utilizzo di acqua al proprio interno.
Una rete fognaria, a seconda che sia di tipo misto o separato, richiede un diverso approccio progettuale.
Infatti mentre nel primo caso occorre tenere conto sia dei reflui addotti alla rete dalle varie utenze, civili e non che siano, sia delle precipitazioni che possono verificarsi nella regione considerata, nel caso di fognature separate questi due aspetti vanno considerati separatamente.
In genere la condotta fognaria va dimensionata sulla base della portata media in base alla quale vengono disegnate le sezioni nel rispetto dei parametri di velocità ammissibili durante il funzionamento "a regime", ma deve essere in grado di smaltire senza problemi anche quella massima senza tracimare dai pozzetti intercalati lungo il percorso.
Nei sistemi unitari i collettori sono dimensionati in base alle portate meteoriche, che risultano nettamente prevalenti rispetto a quelle reflue in occasione dei massimi eventi di progetto.
Poiché la durata dei periodi piovosi è relativamente breve, per la maggior parte del tempo i collettori sono interessati dalle sole acque nere, con frequenti problemi di velocità troppo esigua, e conseguente possibilità di sedimentazione di solidi e innesco di processi anaerobici putrefattivi.
Per tale motivo per i collettori misti si utilizzano sezioni diverse dalla circolare, in modo tale da garantire una adeguata velocità/battente anche alla portata di tempo secco.

ATTIVITA' IDRAULICA
installazione impianti idraulici, ecosostenibile,  fognature, , gasdotti, idraulica, impianti idraulici, impiantistica,  inerti, installazione impianti idraulici,  linee, manutenzioni, termoidraulica, tubazioni, viadotti
Ultime case histories